Le prestazioni dei termocamini Vulcano sono simili a quelle delle moderne caldaie a combustibili fossili. Pertanto scegliendo il modello adatto, si possono riscaldare abitazioni fino a 320 metri quadrati, in qualunque zona climatica si trovino e a qualunque classe energetica appartengano.
Per quanto riguarda l’aspetto impiantistico, possono alimentare tutti i tipi di impianti esistenti: monotubo, bitubo, a collettore, con tubi saldati, con tubi a pressare, avvitati, ecc. e possono farlo sia a circuito aperto che chiuso. Inoltre, si possono usare tutti i sistemi radianti esistenti: con radiatori, con ventilconvettori, con impianti a pavimento, a soffitto, ecc.
Anche per quanto riguarda le tubazioni, si possono usare di qualunque tipo: ferro, rame, multistrato, ecc. ad eccezione di quelle che collegano il termocamino al vaso di espansione che devono essere in rame o in ferro e lo stesso per eventuali tubazioni collegate sul primario
La fornitura di acqua calda dei termocamini Vulcano è superiore per temperatura e portata alle moderne caldaie a gas istantanee. Pertanto, con fuoco acceso si possono fare uno dietro l’altra tutte le docce che si desiderano. Con fuoco spento invece si può utilizzare la sua scorta interna fino ad esaurimento.
La scorta è proporzionata alla grandezza del modello e permette di fare una – due docce anche a 10 – 15 ore dallo spegnimento del fuoco. La centralina di gestione è anche dotata del tasto estate – inverno che permette in caso di necessità di escludere il riscaldamento e concentrare tutta la potenza del termocamino sulla sola acqua calda.
Questa funzione è comoda d’estate quando si vuole utilizzare il termocamino come barbecue e non si vuole riscaldare i radiatori ed è comoda anche quando si ha la necessità di moltissima acqua calda.
I consumi dei termocamini Vulcano sono veramente contenuti rispetto a qualunque altro generatore di calore. Infatti, a parità di calore fornito: consumano circa un terzo delle caldaie a gas, meno della metà di quelle a pellet, molto meno di quelle a biomassa, molto meno degli altri termocamini a legna ed hanno più o meno lo stesso consumo delle caldaie a fiamma inversa.
Il consumo ridotto è dovuto a due fattori sostanziali: l’alta efficienza energetica dei nostri termocamini e il ridotto costo del combustibile legna. Per avere un’idea sommaria basta considerare che con il costo di due sacchetti di pellet si acquista quasi un quintale di legna.
L’autonomia dei termocamini Vulcano arriva a superare le sei ore di riscaldamento e le quindici ore di acqua calda con una sola carica di legna. Questa caratteristica permette ai nostri termocamini di conservare l’antico fascino del caminetto e di essere nel contempo estremamente attuali.
Vulcano si può caricare con quanta legna si vuole: in base alla carica si ha l’autonomia. Questo è dovuto al fatto che una volta regolata l’aria comburente, brucia sempre con la stessa intensità (sia con cariche piccole che grandi): senza eccessi di combustione, senza pericoli di ebollizione o altro.
Con queste caratteristiche non è più necessaria la presenza dell’utilizzatore il quale può caricare il termocamino e uscire in tutta libertà, per tutto il tempo che vuole e con la sicurezza di trovare al ritorno la casa calda, accogliente e una buona scorta di acqua calda.
La durata dei termocamini Vulcano è molto elevata. Quella dei nuovi modelli può superare i 30 anni. Questo in quanto: abbiamo rinforzato i punti che si usuravano per primi, abbiamo eliminati i punti di condensa e alle superfici interne abbiamo applicato un trattamento speciale che li protegge dalla ruggine e dalle correnti galvaniche.
Abbiamo potuto apportare queste migliorie grazie ai quaranta anni di esperienza acquisita nella costruzione di termocamini. Infatti è stato questo tempo a permetterci di capire quale punto si usurasse per prima, a quali conseguenze portasse eventuale condensa o eventuali sostanze contenute nell’acqua, ecc.
Oggi i nostri termocamini sono protetti da tutto ciò che li può danneggiare.